ISSN 2612-6842 - Padova University Press

TitleProust e Ruiz. La memoria involontaria, dalla pagina allo schermo
Publication TypeJournal Article
Year of Publication2019
AuthorsHenrot Sostero, G., & Putin L.
Secondary TitleQuaderni Proustiani
Volume13
Issue1
Pagination191-216
Date Published11/2019
PublisherPadova University Press
Place PublishedPadova, IT
ISSN Number2612-6842
KeywordsAdattamento cinematografico, Letteratura e cinema, Memoria involontaria, Proust (Marcel), Ruiz (Raoul)
Abstract

Il fenomeno della memoria involontaria rappresenta un punto di osservazione rivela- tore dell’adattamento cinematografico proposto da Ruiz nel suo Temps retrouvé (1999). Verificheremo come procede Ruiz con questo complesso tema fondante della Recherche. Il nostro approccio si vuole essenzialmente formale, “poietico” nell’accezione aristote- lica del termine. Una volta sintetizzate le caratteristiche poetico-stilistiche della memo- ria involontaria quale e come la descrive Proust nella Recherche, andremo ad analizzare come Ruiz tratta il tema, con quali motivi scelti, e con quali stilemi, non più linguistici, bensì cinematografici. Presteremo attenzione alla trasposizione della ricca sensorialità della Recherche e ai procedimenti di marcatura visiva e sonora messi in atto dal cineasta per transitare in continuazione dalla zona in alla zona off e configurare la temporalità in altrettante “pieghe”.

Paper: